Clicca sulle regioni per scoprire le ricette regionali


PODERE PIANETTI
LA BRUCIATA
PODERE PALAZZOLO
LA CONCORDIA
VALLE BENUARA
AGRICOLA CEPINA
LA GHIRLANDA
CASA VACANZE E B&B SANTA CATER
I CONTI
CESANI
Trippa alla romana (Lazio)
Ingredienti:Ingredienti per 4 persone - 1 Kg di trippa già cotta - 1 cipolla - 1 costa di sedano - 1 carota - 80 gr di strutto o olio - 100 gr di pecorino grattugiato - 400 gr di pomodori pelati - 1/2 bicchiere di vino bianco - 4 foglie di menta - Sale
Preparazione:
Sciacquare bene la trippa per due volte, lessarla in acqua salata con il sedano la carota e mezza cipolla tagliuzzata. Contemporaneamente far soffriggere in un tegame l'altra mezza cipolla nell'olio o nello strutto aggiungervi il pomodoro e far cuocere a fuoco basso. Quando la trippa sarà tenera scolarla ed unirla al sugo faendo proseguire la cottura per 10 minuti, unire le foglie di menta e servire con il pecorino grattugiato.
Frico con patate (Friuli Venezia Giulia)
Ingredienti:- 1/2 Kg di patate - 40 gr di burro - 1 porro - 150 gr formaggio Montasio fresco - sale
Preparazione:
Sbucciare e lessare le patate fatte a tocchettini per c.a. 15 minuti. Scolar al dente e passarle nello schiacciapatate. Fate scaldare in una padella piuttosto grande il burro ed il formaggio ridotto a dadini. Quando il formaggio di fonderà aggiungere il passato di patate, salare e pepare a gusto, cuocere su entrambi i lati come per una frittata.