Viaggio in auto con il tuo amico a quattro zampe: ecco tutte le soluzioni a tua disposizione per far sì che il trasporto avvenga in sicurezza
Quante volte ti è balenata nella testa l’idea di prenotare quel determinato viaggio, o magari di organizzare una toccata e fuga in una delle tue città preferite, e di voler portare con te il tuo amico a quattro zampe?

I cani, specie se vivono in casa con noi, finiscono per diventare dei veri e propri membri della famiglia. Ecco il motivo per il quale, ogni qualvolta ci allontaniamo per un numero consistente di ore, ci sembra di non vedere i nostri migliori amici da secoli.
In realtà, la legge italiana consente ai padroni dei cani di portare con sé i loro cuccioli durante i viaggi in auto, anche di diverse ore. Quali sono, però, le normative che siamo tenuti a rispettare per far sì che il tutto si svolga in sicurezza? Scopriamole.
Cani in auto: cosa dice il Codice della strada in materia
C’è chi preferisce viaggiare portando cani e gatti in treno (qui per scoprire tutti i dettagli su come fare), e chi invece preferisce far salire il proprio amico a quattro zampe in auto e partire con lui alla volta di una vacanza o di una giornata di relax.
Il Codice della strada, al comma 6 dell’articolo 169, stabilisce che il trasporto di uno o più animali domestici è consentito laddove questi ultimi viaggino “custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida, appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo“. È invece vietato dalla legge il trasporto di animali che possa costituire pericolo o impedimento per chi guida.

Queste precisazioni servono proprio a farci capire che il trasporto dei nostri amici a quattro zampe è permesso dal Codice della strada. Ma quali sono, andando al nocciolo della questione, le soluzioni migliori per far viaggiare i nostri migliori amici in sicurezza?
Come trasporto il mio cane in auto: le soluzioni
Una delle soluzioni più impiegate per il trasporto degli animali è quella menzionata all’interno del Codice della strada. L’impiego, cioè, di una gabbia rigida o di un trasportino all’interno del quale posizionare l’animale, in maniera tale che non costituisca un pericolo per chi guida.
Se, però, possiedi un cane di taglia media o grande – e che, dunque, faresti fatica a far entrare in un trasportino -, una soluzione altrettanto valida è quella di adoperare una rete, che può essere rimovibile, oppure fissa. In questo secondo caso, prima di installarla, devi ottenere un’autorizzazione dalla Motorizzazione civile.

Ne esistono vari modelli, anche se i più impiegati sono quelli che vengono fissati direttamente ai sedili anteriori della vettura, in maniera tale che quelli posteriori siano a completa disposizione dell’animale e ne permettano il movimento.
Cintura di sicurezza per il cane: come funziona
La terza soluzione per portare con te il tuo amico a quattro zampe è di adoperare una cintura di sicurezza per cani. Quest’ultima, nella fattispecie, va agganciata al collare o alla pettorina del tuo cucciolo, oltre che alla cintura di sicurezza vera e propria della macchina. L’importante, come stabilisce la normativa, è che non venga adoperata per cani che pesino più di 40 kg.