en de fr es
home > agriturismo Toscana > agriturismo GROSSETO > PODERE OLMAIA Agriturismo PODERE OLMAIA

PODERE OLMAIA

58010 GROSSETO (MANCIANO) - marsiliana
loc. spinicci marsiliana
Tel. +39 0564606000 - Fax +39 0564606000 - Cell +39 3475461499
e-mail:info@poderelolmaia.it
Responsabile Attività: PODERE OLMAIA
Sito Internet: http://www.poderelolmaia.it
Categoria Agriturismoparcheggioanimalimountain-bike

agriturismo PODERE OLMAIA agriturismo PODERE OLMAIA agriturismo PODERE OLMAIA agriturismo PODERE OLMAIA agriturismo PODERE OLMAIA
agriturismo PODERE OLMAIA agriturismo PODERE OLMAIA agriturismo PODERE OLMAIA agriturismo PODERE OLMAIA agriturismo PODERE OLMAIA

Azienda

L'Olmaia è una giovane azienda agricola situata nella Maremma grossetana, nelle vicinanze del borgo antico della Marsiliana. Dalla collinetta su cui si trova, domina una piccola valle circondata da boschi di lecci e di farnie e attraversata dai fiumi Elsa ed Albegna.
 Quando arriverete all'Olmaia sarete accolti da Marco, Laura e i piccoli Leone e Ginevra de Carolis e dai loro tre Labrador, che vi verranno incontro scodinzolando.
 Dopo lunghi anni di abbandono l'Olmaia è tornata a rifiorire grazie alle cure dei proprietari che vi si sono dedicati anima e corpo come solo si può fare nei confronti di un grande amore.
Il suo nome deriva dalla grande quantità di piante di olmo che circondavano il podere e che per l'incuria avevano persino invaso tutta la zona intorno al casale principale ed ora cingono soltanto parte del giardino fungendo da siepe.
 L'amore per gli animali, per la natura, per la bellezza dei luoghi e per quella atmosfera che qui si respira, hanno convinto Marco e Laura a cominciare una nuova vita qui, in quella Maremma che un tempo era solo luogo di paludi ed oggi è un grande giardino.
 Il podere ha così ricominciato a vivere; sono stati ristrutturati gli edifici recuperando i materiali originali e mantenendo le strutture il più vicino possibile alla loro forma originaria e al contesto che li circonda; sono arrivati gli animali, cani e cavalli, si è riavviata l'attività agricola e da qualche anno anche quella agrituristica.

STRUTTURA

Gli appartamenti, del colore della terra del podere, sono stati ricavati nel vecchio fienile e sono dei monolocali di ampio volume, speculari fra loro ma con ingressi ed affacci indipendenti: Colonna sulla corte interna e Bandinelli sulla campagna circostante.
 La ristrutturazione è partita con la volontà di lasciare intatto il vecchio soppalco su cui un tempo si lasciavano ad asciugare le messi e che ora accoglie i comodi letti da cui si godono il panorama circostante e la frescura delle serate estive.
Al piano sottostante si trova un elegante soggiorno arredato con mobili di famiglia, restaurati per l'occasione, con un comodo divano letto matrimoniale, una zona pranzo e un pratico angolo cottura dotato di tutto il necessario per la preparazione di veloci spuntini estivi o di manicaretti più elaborati a cui dedicarsi nelle uggiose giornate autunnali.
Non manca una comoda sala da bagno dotata di doccia.
Gli appartamenti inoltre hanno tutti un proprio ombroso e riparato porticato coperto da stuoie di canne e rigogliosi tralci di glicine, profumatissimo nella sua fioritura di maggio, ed affacciano su un curato giardino ricco di rose ed essenze mediterranee. I porticati sono arredati con poltroncine e tavolini di legno per trascorrere piacevoli serate magari gustando un ottimo formaggio pecorino accompagnato da un bicchiere di vino circondati dai colori e dai rumori della natura.
La camera matrimoniale è all'interno del casale in cui vivono i proprietari.
Uno scalone esterno conduce alla camera Farnese rendendola completamente indipendente e quindi fruibile dagli ospiti con la massima libertà.
La camera, gialla nelle pareti e con un pregiato pavimento in cotto, gode di una invidiabile vista sul castello della Marsiliana e sulle colline circostanti.
E' arredata con gusto utilizzando mobili antichi ed è completa da una sala da bagno con doccia.

Ospitalità e Prezzi



CAMERE




Prezzi


Servizi




RISTORAZIONE


DOVE SIAMO


Per qualsiasi informazione o per conoscere la disponibilità dei nostri appartamenti, chiamateci o scriveteci ai seguenti recapiti: Telefono e fax: 0564 606000 Cellulare: 347 5461499 Email: info@poderelolmaia.i

Per chi proviene da Nord
Dopo essere arrivati a Grosseto, proseguite lungo la Strada Statale n.1 Aurelia in direzione Roma fino all' uscita di Albinia.
 Ad Albinia imboccate la Strada Regionale n. 74 “Maremmana” e percorretela in direzione Marsiliana-Manciano-Orvieto fino al chilometro 13.8;
quindi troverete sul lato destro della strada due grandi pini e sarete arrivati.

Per chi proviene da Sud
Dopo essere arrivati a Civitavecchia, proseguite lungo la Strada Statale n.1 Aurelia in direzione di Pisa: passato il bivio di Caparbio,
uscite al bivio succcessivo Le Forane e percorrte la strada Valmarina fino alla sua fine, circa 10km.
in direzione Marsiliana-Manciano. Girate a sinistra sulla strada Marsiliana-Capalbio in direzione Marsilana.
Dopo altri 10 km circa sarete arrivati alborgo della Marsiliana.
Proseguite quindi in direzione Manciano sulla Strada Regionale n. 74 “Maremmana” e dopo pochi minuti al km 13.8 troverete sul lato destro della strada due grandi pini e sarete arrivati.

DISTANZE
ROMA Km. 140
PISA Km. 200
 FIRENZE Km. 180
GROSSETO Km. 40




DINTORNI

La Maremma è da sempre terra di mare.
 L'Olmaia dista solo pochi chilometri dalle rinomate spiagge dell' Argentario e di Capalbio e vi permetterà così di godere splendide giornate di mare per poi far ritorno alla fresca pace della campagna.
Con la sua imbarcazione, inoltre, un gozzo in legno di quasi nove metri, organizza, solo per i propri ospiti, allegre escursioni lungo le coste dell'Argentario alla ricerca di quelle calette lontane dalla folla delle spiagge per poter fare dei magnifici bagni ed immersioni subacquee.
 La distanza di soli 20 chilometri da Porto Santo Stefano permette inoltre agli ospiti di potersi agevolmente imbarcare per l'isola del Giglio e di Giannutri o per dilettarsi con una crociera nel Parco marino dell'arcipelago Toscano.







azienda

ospitalità e prezzi

servizi



Contatti