en de fr es
home > agriturismo Emilia Romagna > agriturismo BOLOGNA > IL RACCOLTO Agriturismo IL RACCOLTO

IL RACCOLTO

40052 BOLOGNA (BARICELLA) - San Gabriele
Via cavalle 22/3
Tel. +39 51 874434 - Cell +39 339 3779584
e-mail:info@agriturismo-ilraccolto.it
Responsabile Attività: IL RACCOLTO
Sito Internet: http://www.agriturismo-ilraccolto.it
Categoria Agriturismoristorazionedisabiliparcheggioanimali

agriturismo IL RACCOLTO agriturismo IL RACCOLTO agriturismo IL RACCOLTO agriturismo IL RACCOLTO
agriturismo IL RACCOLTO agriturismo IL RACCOLTO agriturismo IL RACCOLTO agriturismo IL RACCOLTO

Azienda

La Coop agricola Il Raccolto nasce dalla fusione di due grandi realtà cooperative della pianura bolognese, la Onorato Malaguti di San Pietro in Casale e la Luciano Romagnoli di Baricella.
L'attività principale è ovviamente quella agricola, che viene esercitata su di una superficie di ben 1.800 ettari di cui 1.394 in proprietà I prodotti principali sono grano, orzo, mais, barbabietole, sorgo, soia, girasole e erba medica.
 Alcuni, tra questi, sono ottenuti mediante coltivazione biologica, per garantire una sempre maggior sostenibilità ambientale. Recependo vari regolamenti comunitari e direttive regionali, Il Raccolto ha destinato estese superfici agricole al ripristino di zone umide, prati umidi, complessi macchia e radura, boschetti e boschi permanenti.
 La ristrutturazione dell'immobile, sede dell'agriturismo e delle attività didattiche, è stata effettuata avendo cura di mantenerne le caratteristiche originali , ricavando sei camere accoglienti e confortevoli , tutte dotate di servizi, di aria condizionata e vista panoramica sulle ampie zone umide.
L'agriturismo Il Raccolto sarà lieto di avervi ospiti a pranzo e a cena dal mercoledì alla domenica, per la degustazione di piatti tipici e piatti a base di cacciagione.

STRUTTURA


Ospitalità e Prezzi



CAMERE

L'agriturismo Il Raccolto mette a disposizione per i gentili ospiti sei camere (4 singole e 2 doppie) tutte dotate di servizi e di impianto di climatizzazione.I

Prezzi

prezzi sono di
Euro 35,00 per le camere singole
 Euro 50,00 per le camere doppie

sono comprensivi di prima colazione.

Servizi

Nei pressi dell'agriturismo, vicino al parcheggio parte un breve ma interessante sentiero didattico, corredato da pannelli cartografici ed illustrativi.
Esso consente l'osservazione di alcuni laghetti con sponde popolate da cannuccia di palude e tifa, di siepi a rosacee e olivello spinoso.
Si possono poi osservare filari di salici e pioppi e, infine, una piccola collezione di alberi ed arbusti spontanei. Per le scolaresche sono disponibili, presso l’aula didattica, attrezzature da laboratorio che permetteranno di approfondire le tematiche della visita.
 Il percorso termina in un ampio spiazzo erboso attrezzato con tavoli e panchine per la sosta dei visitatori.
Lungo la strada asfaltata che attraversa l'azienda sono inoltre presenti quattro osservatori schermati che i visitatori possono utilizzare per osservare la fauna che popola le zone umide permanenti, senza arrecarne disturbo..

RISTORAZIONE

Per poter degustare i nostri menù tipici e a base di cacciagione potrete accomodarvi nella grande sala con camino oppure nella più intima saletta adiacente, entrambe calde ed accoglienti nel periodo invernale, fresche ed invitanti nel periodo estivo.
Per potervi servire meglio è gradita la prenotazione.
 Il Cuoco riposa il lunedì ed il martedì.
DOVE SIAMO


Dall'A13 Bologna-Padova
 Uscire al casello di Altedo e proseguire per il centro del paese,
da quì prendere a sinistra seguendo le indicazioni per Baricella.Giunti a Baricella,
 prendere a sinistra in direzione Ferrara, arrivati a San Gabriele ancora a sinistra in direzione Boschi percorrendo via cavalle.
 Dopo circa 1 Km si giunge all'agriturismo ed alla fattoria didattica (la prima casa a destra dopo il ponte).

 Da Bologna: Percorrere la SP 5 "San Donato" fino a San Gabriele dopo aver superato Granarolo Emilia, Minerbio e Baricella.
 Arrivati a San Gabriele prendere a sinistra lungo via Cavalle in direzione Boschi.
Dopo circa 1 Km si giunge all'agriturismo ed alla fattoria didattica


DINTORNI









azienda

ospitalità e prezzi

servizi



Contatti