Sugo acido, un errore da principiante in cucina: così risolvi subito, senti la differenza nei piatti!

Un principiante ai fornelli può facilmente compiere errori. Con il sugo, di frequente accade che abbia un sapore acido e sgradevole. Come rimediare?

Un intero piatto può essere rovinato dal problema del sugo acido, errore che capita frequentemente ai principianti che si dilettano ai fornelli. Quando il sapore del pomodoro non è bilanciato, può diventare sgradevole anche solo mandar giù un boccone. Ecco che si rende necessario correre ai ripari e adottare delle soluzioni.

sugo acido come risolvere
Il trucco per risolvere il problema del sugo acido (Agriturismoitaly.it)

Sono diverse le cause che possono portare ad un sapore acido del sugo. Tra queste, l’utilizzo di pomodori troppo maturi o la durata della cottura. Per fortuna, abbiamo a disposizione dei trucchi a cui fare ricorso per rimediare al problema ed evitare di dover buttar via il condimento e ricominciare da capo.

Come rimediare se il sugo ha un sapore acido

Ci sono degli ingredienti segreti che possono diventare dei veri e propri alleati in situazioni d’emergenza come questa, impedendoci di gettare al vento ore di impegno in cucina. Si comportano come dei neutralizzatori e agiranno contro l’acidità del pomodoro, bilanciando i sapori.

Imparare come destreggiarsi davanti agli inconvenienti significa acquisire competenze e sicurezze in cucina, migliorando le proprie capacità e i risultati finali e diventando abili nel preparare le proprie pietanze preferite.

sugo acido come risolvere
Sugo troppo acido, risolviamo così (Agriturismoitaly.it)

Tra gli errori più comuni con cui un principiante ai fornelli deve fare i conti, vi è senz’altro il dilemma dell’eccesso di sale (anche questo risolvibile) e quello del sugo acido. Scopriamo quali trucchi utilizzano gli stessi chef nei propri ristoranti e prepariamoci ad ottenere un condimento delizioso e pronto per essere gustato.

Sugo troppo acido, fortunatamente c’è questa soluzione

Può capitare spesso di dover preparare il sugo di pomodoro, trattandosi di una base ampiamente utilizzata nella tradizione culinaria italiana. Il problema si presenta principalmente a causa della naturale presenza di acidi all’interno dei pomodori e il livello varia in base allo stadio della maturazione e alla varietà del pomodoro.

L’errore più comune che si commette in caso di sugo troppo acido è non bilanciare in fase di cottura. Fin da subito, è bene provvedere ad adottare quegli stratagemmi che mantengano un gusto equilibrato e piacevole.

sugo acido come risolvere
Cosa facciamo se il sugo è troppo acido? (Agriturismoitaly.it)

Tra questi, il più frequente è senz’altro l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero, che aiuta a neutralizzare l’acidità senza compromettere il sapore. Anche l’uso di una carota grattugiata può bilanciare l’acidità del pomodoro, grazie all’alto contenuto di zuccheri o mezzo cucchiaino di bicarbonato per un’intera pentola di sugo.

Ottenere un sugo dal sapore gradevole e non acido

Quando si scelgono i pomodori per il sugo, è bene optare sempre per quelli maturi e non acerbi. Prediligiamo pomodori di stagione o pelati di alta qualità e propendiamo per le cotture prolungate che aiutano a far evaporare parte dell’acidità. E’ bene cuocere il sugo per almeno 40-50 minuti a fuoco basso.

Gestione cookie