Simbolo dell’artigianato navale made in Italy, l’Amerigo Vespucci è un gioiello tutto da scoprire: in questi mesi è possibile visitare questa incredibile nave, approdata in un tour emozionante per tutto il Bel Paese. Scopriamo i dettagli di questa iniziativa.
Nave tra le più belle al mondo, l’Amerigo Vespucci è un capolavoro senza tempo, impregnato di storia e fascino. In questo periodo il vascello è tornato al centro dei riflettori, essendo approdato in Italia nell’ambito di un viaggio che unisce tradizione, cultura e innovazione. Si tratta del Tour Mediterraneo 2025 che torna dopo che la suggestiva imbarcazione ha attraverso 30 paesi e 35 porti nell’ultimo anno.

La nave è ritenuta come l’Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, è la nave scuola della Marina Militare ed è considerata la chiesa giubilare in occasione del Giubileo 2025 (al suo interno racchiude una chiesa. L’Amerigo Vespucci è arrivata nel Bel Paese lo scorso 1 marzo a Trieste ed è pronta a spostarsi in 17 città con un viaggio che terminerà il prossimo 10 giugno, con una tappa a Genova, in occasione della giornata della Marina Militare.
Amerigo Vespucci, il gioiello dell’artigianato navale approda a Trieste dando il via a un tour emozionante
La nave Amerigo Vespucci è approdata a Trieste insieme a diverse imbarcazioni della Barcolana Special Edition e Frecce Tricolori: l’evento spettacolare è stato curato dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare e ha visto le campionesse Caterina Banti e Giovanna Micol a bordo del vascello. La cerimonia emozionante è stata accompagnata dalla Banda della Marina Militare.

Giunta a Trieste, la nave Amerigo Vespucci è stata visitabile dal pubblico per due giorni, dal 2 al 3 marzo, solo su prenotazione. Al suo interno è stato possibile scoprirne meraviglie come le cabine ufficiali, i ponti, gli strumenti antichi della navigazione, gli interni suggestivi e i reperti storici che racchiude, il tutto accompagnato da guide ufficiali, immergendosi nella storia del vascello più spettacolare sulla faccia della terra.
Amerigo Vespucci, altri dettagli sul tour
Approdata a Trieste, la nave è pronta a spostarsi in altre tappe in Italia, dando la possibilità ai cittadini di visitare i suoi suggestivi interni gratuitamente. Durante il tour, farà tappa in destinazioni come Venezia, Ancona, Taranto, Brindisi, Cagliari, Citavecchia, Napoli, Bari e Genova, città in cui sarà possibile visitarla gratuitamente.

Visitare la splendida nave è gratuito, ma è richiesta la prenotazione. Per prenotare una visita basta recarsi sul sito del Tour Mediterraneo: è consigliato seguire i canali social della realtà per essere aggiornati in merito a tutte le novità dell’iniziativa che dura fino a giugno, accompagnandoci per tutta la primavera.
Oltre a salire a bordo del veicolo è possibile immergersi nell’atmosfera del Villaggio IN Italia, consistente in un’area espositiva curata in occasione del tour in cui sono raccontati i valori della Marina Militare Italiana e sono presenti stand interattivi e organizzate attività variegate e mostre.