E’ un posto magico, che all’improvviso si colora di blu: scopri questa meta in Europa

Nel cuore dell’Europa c’è un posto che sembra magico: regala uno spettacolo della natura tra i più belli al mondo. Tutti i dettagli da sapere

Esistono dei posti, nel mondo, che a volte sono così belli da non sembrare veri. Così magici da essere usciti direttamente da una fiaba eppure rappresentano la realtà. Di solito si parla così per le spiagge da sogno ma questa volta è diverso.

Foresta Blu
In Europa esiste un posto magico che si colora di blu (Agriturismoitaly.it)

Vogliamo portarvi nel cuore dell’Europa, in una foresta che per pochi giorni nel corso dell’anno si colora improvvisamente di blu. Un posto che vale la pena visitare in uno specifico momento dell’anno. Scopriamo maggiori info.

La Foresta Blu e la sua magia

Siamo nel cuore dell’Europa, in Belgio e precisamente a pochi chilometri da Bruxelles. È qui che esiste un luogo quasi incantato conosciuto come Foresta Blu, chiamato così per la magia che regala in primavera quando improvvisamente si colora di blu appunto.

Si tratta della Foresta di Hallerbos che tra la metà di aprile e l’inizio di maggio offre uno degli spettacoli naturali più affascinanti al mondo. Cosa succede?

Foresta Blu
La Foresta Blu con il suo manto colorato (Agriturismoitaly.it)

Il sottobosco, quasi per magia, si ricopre di un manto blu che crea un’atmosfera così bella da sembrare surreale, quasi come se si fosse all’interno di un racconto fiabesco.

Cosa accade per davvero

Ma cos’è che improvvisamente rende il sottobosco della foresta blu? Sono i giacinti selvatici (bluebells) che creano un vero e proprio manto nel periodo della loro fioritura.

I fiori sono a migliaia, forse milioni, che cominciano sbocciare e a colorare il sottobosco della foresta tanto da renderla come avvolta da un’aura magica. Ma c’è di più. A rendere ancora più surreale l’atmosfera collaborano anche i faggi secolari che popolano la foresta.

Foresta Blu
Foresta Blu con i giacinti in fiore in primavera (Agriturismoitaly.it)

La luce del sole, infatti, penetra attraverso le loro alte chiome così da arrivare nel sottobosco fino al manto di colore blu per creare un gioco di luci ed ombre unico. Il blu dei fiori si mescola i riflessi dorati del sole ed il prato assume un colorito particolare in uno spazio enorme. La fioritura dei giacinti copre un’area di ben 550 ettari.

Il momento migliore per la visita

Lo spettacolo offerto dalla Foresta Blu andrebbe ammirato almeno una volta nella vita. Si tratta di un’esperienza sensoriale indimenticabile che colpisce gli occhi ma non solo, catapultando i visitatori in uno spazio che sembra fuori dal mondo in un mix di colori e profumi.

Il momento migliore per poter ammirare questo fenomeno è la seconda metà di aprile, quando la fioritura dei giacinti è al loro apice. Ogni anno possono esserci però delle piccole modifiche che dipendono dalle condizioni climatiche del momento e per questo per non sbagliare è bene consultare i siti ufficiali dedicati prima di partire.

Gestione cookie