Hai mai preparato in casa tua i Churros di patate? Con pochi ingredienti riuscirai a mettere in tavola una prelibatezza.
Quando andiamo a fare la spesa, ci sono alcune cose che non possono proprio mancare nel nostro carrello (o nelle nostre buste): stiamo parlando ovviamente delle patate.

Per definizione, le patate sono tuberi commestibili che crescono direttamente sotto il terreno. Fanno parte anche loro della celebre famiglia delle Solanacee, la stessa che comprende anche pomodori, peperoni e melanzane. Inizialmente non esistevano in Europa: venivano coltivate soltanto nel continente americano, soprattutto sulle Ande. I conquistadores le importarono poi nel Vecchio Continente: anche in Italia, abbiamo ad oggi coltivazioni molto importanti.
Ricche di carboidrati e di vitamine, apportano all’organismo anche fibre alimentari. Hanno diversi punti di forza: per prima cosa, sono ovviamente super economiche (difficilmente il prezzo oltrepassa i 2 euro al chilo). Parliamo poi di un alimento estremamente versatile, che può essere usato per tantissime ricette. Hai mai provato ad esempio i Churros di patate? I Churros sono dolci fritti che appartengono alla tradizione spagnola e latino-americana.
Hai mai preparato i Churros di patate? Con pochi ingredienti metterai in tavola una prelibatezza unica
Con le patate, ci sono infinite ricette da provare. Il tubero in questione ben si presta ad altri mix di sapori e può trasformare dei semplici piatti in prelibatezze incredibili. Quest’oggi vediamo insieme come preparare i Churros usando proprio il prodotto ortofrutticolo in questione.

INGREDIENTI
2 patate medie
200 ml di acqua
1 uovo
sale
30 g di parmigiano grattugiato
150 g di farina
50 g di burro
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, lessate le patate per poi schiacciarle con l’ausilio della strumentazione giusta. Mettete l’acqua in una casseruola, aggiungete il burro fino a farlo fondere. A questo punto, aggiungete anche la farina e il sale e mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso. Togliete dal fuoco e aggiungete anche l’uovo e il parmigiano, continuando a mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Per ultimo, aggiungete anche le patate al composto e portate l’impasto in un sache a poche con beccuccio a stella. Formate i vostri churros facendoli cadere nell’olio ben caldo: quando saranno dorati, scolateli e metteteli in un vassoio con un fazzoletto di carta. Nell’olio, non mettete tutti i churros contemporaneamente ma friggete un paio di pezzi per volta. Il risultato finale sarà spettacolare, con un prodotto finale gustoso e croccante che farà venire subito l’acquolina in bocca.

Con pochissimi ingredienti, è possibile creare dei dolci buonissimi senza dover studiare prima da chef. Chiunque può testare questi facili procedimenti e non avere nessun problema durante i vari passaggi. Per tali churros, servono anche pochi ingredienti e quindi non investirete nemmeno tantissimo sul fronte economico. Tutti i prodotti costano relativamente poco e nella stragrande maggioranza dei casi, li abbiamo già in dispensa.