Amanti+dei+carciofi%2C+questa+ricetta+%C3%A8+per+voi%3A+far%C3%A0+invidia+agli+chef+pi%C3%B9+famosi
agriturismoitalyit
/2025/03/02/amanti-dei-carciofi-questa-ricetta-e-per-voi-fara-invidia-agli-chef-piu-famosi-316/amp/
Ricette Regionali

Amanti dei carciofi, questa ricetta è per voi: farà invidia agli chef più famosi

Vi piacciono i carciofi? Dovete assolutamente sperimentare questa straordinaria ricetta: farà invidia anche agli chef più famosi.

Tra gli alimenti più amati dagli italiani, non possono proprio mancare i carciofi. Questi straordinari prodotti ortofrutticoli si trovano quasi sempre in commercio: soltanto in estate, con molta probabilità, farete fatica a trovarli.

Due carciofi in un piatto – Agriturismoitaly.it

Per definizione, il carciofo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la stessa del girasole. Salvo rari casi, il carciofo è formato da un bocciolo di forma ovale ricoperto da foglie verdi o violacee. La parte commestibile è il cuore centrale, di base tenera. Il sapore è alquanto particolare: è leggermente amarognolo ma non mancano contemporaneamente punte più dolci.

In commercio, esistono tante varietà diverse di carciofi: le più buone sono quelle sarde (spinose) o il violetto di Sicilia. Ricco di fibre, favoriscono la regolarità intestinale. Sono poi ricchi di antiossidanti come i polifenoli che forniscono una potente protezione alle cellule. Questo alimento è anche ricco di cinarina, una sostanza che migliora la digestione. In cucina, può essere preparato in tantissimi modi diversi: quest’oggi vi suggeriamo una ricetta spettacolare che farà invidia anche agli chef stellati.

Amanti dei carciofi, provate questa ricetta: farà invidia anche agli chef più famosi

Il carciofo è l’ingrediente base di diversi piatti spettacolari della tradizione italiana: quest’oggi vogliamo suggerirvi però una ricetta che vi lascerà a bocca aperta.

Tagliare i carciofi – Agriturismoitaly.it

Per prima cosa, vi serviranno gli ingredienti giusti: preparare questi carciofi croccanti al parmigiano non sarà assolutamente difficile. Acquistate quindi questi ortaggi, per poi prendere parmigiano, erbe aromatiche, sale e olio e un limone. Il procedimento è facilissimo: tagliate in primis la parte finale del gambo dei carciofi, avendo cura nell’eliminare le foglie più esterne. Tagliante la punta e sfoltite il gambo. Ricordatevi di immergere i carciofi puliti in acqua e limone: in questo modo, non diventeranno neri.

Ora lessateli per circa dieci minuti e divideteli a metà. In una teglia rivestita di carta forno, mettete tanto parmigiano grattugiato ed erbe aromatiche. Mettete sopra anche i carciofi e cuocete in forno a 200 gradi per una ventina di minuti: il parmigiano dovrà formare una bella crosticina. Il risultato finale sarà eccezionale e vi farà venire subito l’acquolina in bocca.

Un fascio di carciofi freschi – Agriturismoitaly.it

Come potete vedere, anche per preparare piatti gustosi e sorprendenti serve veramente poco. Con un pizzico di fantasia, potete iniziare a divertirvi ai fornelli e realizzare via via pietanze sempre più buone e straordinarie. Per la ricetta che vi abbiamo appena mostrato, non servono nemmeno grossi investimenti in termini monetari. Anche per preparare una lasagna perfetta, non servono grandi competenze: basta sapere quali errori vanno evitati. Anche la scelta della teglia può fare la differenza, così come i gradi scelti per la cottura: con un minimo di attenzione farete proprio  dei capolavori.

Francesco DAndolfo

Recent Posts

Unica Unipol: la soluzione intelligente per proteggere ciò che conta davvero

Chi sceglie di soggiornare in un agriturismo spesso cerca più di una vacanza: vuole ritrovare…

3 mesi ago

L’ho vista in tv e l’ho rifatta a casa: la parmigiana di verza

L'ho vista in tv e non ho subito perso tempo, replicandola a casa: la parmigiana…

10 mesi ago

Le capesante come solo chef Cracco le sa cucinare: ecco la ricetta perfetta

Capesante, hai mai visto la straordinaria ricetta del celebre chef Cracco? Mai assaggiato nulla di…

10 mesi ago

Brie al forno in crosta con marmellata di cipolle rosse: questa è una vera specialità

Un antipasto scenico e super goloso: si realizza in poco tempo in casa. Scopriamo come…

10 mesi ago

Questi tacos sono davvero speciali: ecco l’ingrediente segreto

Sogni di preparare tacos buonissimi e speciali? Con un ingrediente segreto, puoi realizzare un qualcosa…

10 mesi ago

Sei mai stato in questo agriturismo? Il proprietario è una persona speciale

Per vivere una vacanza da sogno, immergendosi nella bellezza della campagna toscana, un agriturismo particolarmente…

10 mesi ago