Viaggiare, scoprire luoghi sempre diversi, parlare molte lingue ed entrare in contatto con il pubblico. Il lavoro dell’assistente di volo è molto variegato e ambito: si tratta di una figura professionale capace di supportare i passeggeri nel corso di un viaggio in aereo.

Il compito dell’hostess di volo è quello di garantire il massimo comfort e la sicurezza ai passeggeri, intervenendo prontamente in caso di problemi, imprevisti ed emergenze. Oltre a conoscere perfettamente molte lingue, l’assistente di volo deve avere moltissime altre capacità, tra le quali saper lavorare in squadra, essere flessibili, prestare attenzione ai dettagli e avere competenze organizzative. Scopriamo di seguito le sue mansioni e cosa devono guardare subito gli assistenti di volo quando l’aereo sta per partire.
Hostess: cosa controllano per ogni passeggero che sale a bordo
Per diventare assistente non è necessario seguire un preciso percorso universitario, ma bensì presentare una serie di requisiti tra i quali saper nuotare, essere maggiorenni ed essere più alti di 160 centimetri.

Nello svolgimento del loro lavoro, le hostess devono controllare una serie di cose che non sono così conosciute. Quando i passeggeri salgono a bordo non devono farsi sfuggire dettagli particolari, prestando la massima attenzione per garantire viaggi in sicurezza. In particolare gli assistenti di volo analizzano le persone salite sull’aereo sotto il profilo psicologico, cercando di capire i soggetti che richiedono maggiore aiuto e quelli che, invece, al contrario potrebbero darlo agli altri in caso di emergenza.
Le mansioni degli assistenti di volo: altri aspetti da sapere
Le hostess hanno maturato esperienza sul campo e sanno individuare a colpo d’occhio se ci sono sull’aereo persone eventualmente problematiche o molto agitate e nervose, sapendo così a chi devono prestare maggiore attenzione. Inoltre, le hostess devono valutare anche le capacità cognitive dei passeggeri che si trovano nei pressi delle uscite d’emergenza: queste persone devono essere in grado di comprendere le istruzioni fornite e avere le capacità fisiche di reagire in modo rapido in modo da garantire la sicurezza di tutti i passeggeri.

Per quanto riguarda le altre mansioni dell’assistente di volo sono molteplici: tra queste rientrano controllare i biglietti, indicare il posto in cui il passeggero si dovrà sedere, aiutare nel posizionare nella cappelliera i bagagli, dimostrare le manovre di sicurezza, indicare le uscite di emergenza, avvisare i passeggeri nei momenti di decollo e atterraggio, gestire eventualmente gli animali se concessi in volo, soccorrere chi non si sente bene in viaggio e verificare che i portelloni siano correttamente chiusi prima della partenza.