Bruno+Barbieri+svela+la+ricetta%3A+le+sue+frittelle+sono+facili+da+preparare+e+super+leggere
agriturismoitalyit
/2025/02/27/bruno-barbieri-svela-la-ricetta-le-sue-frittelle-sono-facili-da-preparare-e-super-leggere-201/amp/
Ricette Regionali

Bruno Barbieri svela la ricetta: le sue frittelle sono facili da preparare e super leggere

Scopriamo la ricetta delle frittelle di patate del grande chef Bruno Barbieri: facili da preparare, leggere e super gustose.

Bruno Barbieri è un’istituzione della cucina italiana e mondiale, innovatore e autore di numerosi libri di cucina, da anni è diventato anche personaggio televisivo, grazie alla partecipazione alla trasmissione di successo MasterChef Italia in veste di giudice. Le sue ricette sono sempre sfiziose, originali e genuine, come quella delle frittelle di patate dolci con le spezie.

Specialità di patateSpecialità di patate
Specialità di patate (Agriturismoitaly.it)

Si tratta di un piatto buonissimo, leggero e super gustoso, da preparare velocemente, ideale per sorprendere gli ospiti in ogni occasione. Le frittelle di patate si possono preparare in tantissimi modi diversi e si possono adattare al proprio gusto. Sono un piatto versatile, che offre l’opportunità di sperimentare e di combinare tanti ingredienti. Scopriamo la ricetta originale di Barbieri.

La ricetta esclusiva delle frittelle di patate dolci di Bruno Barbieri, ideale per sorprendere gli ospiti

La ricetta elaborata dal grande chef è facilmente replicabile in casa. Si tratta di un piatto facilissimo da preparare e può essere utile quando non si sa cosa cucinare in caso di ospiti, per offrire loro un gustoso spuntino leggero ma saziante. Le frittelle piacciono a tutti, inoltre si possono arricchire con tutti gli ingredienti che si desiderano.

Il segreto è trovare un certo equilibrio di sapori, l’equilibro di cui Barbieri parla spesso quando è alla conduzione di MasterChef. Ma quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta? Patate dolci, un uovo, cipollotti, sale, olio extravergine d’oliva oppure olio piccante, in più le spezie: curcuma, noce moscata, paprika. E ancora, farina, latte, burro.

Lo chef Bruno Barbieri (Agriturismoitaly.it)

Le patate dolci si sposano perfettamente con le spezie, se non si utilizza l’olio piccante, si può aggiungere il peperoncino, ma si possono utilizzare anche altre spezie, a seconda del proprio gusto personale. Come iniziare? Prima di tutto, prendiamo le patate dolci e tagliamole a cubetti, facendole cuocere a vapore. Lasciamo riposare le patate per circa due ore, in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso.

Preparazione delle frittelle di patate dolci: piatto sfizioso e incredibilmente buono

Trascorso il tempo, prendiamo le patate e trasferiamole in una ciotola, schiacciandole usando un cucchiaio. A questo punto, aggiungiamo i cipollotti e versiamo un pizzico di sale, dunque mescoliamo per bene gli ingredienti. Aggiungiamo l’olio e le spezie, poi preleviamo un paio di cucchiai di farina e uniamoli al composto. Versiamo infine un goccio di latte e un uovo.

Buone frittelle con pochi ingredienti (Agriturismoitaly.it)

Con una frusta mescoliamo tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo. Prendiamo poi una pentola, sciogliamo un cubetto di burro e iniziamo a cuocere le frittelle, versando una piccola quantitĂ  col cucchiaio. Cuociamo da entrambi i lati fino alla doratura.

La parte esterna deve essere croccante. Per far scolare l’olio in eccesso, poniamo le frittelle su carta assorbente, aggiungendo ancora un pizzico di sale e una spolverata di spezie o di erbe aromatiche. Possiamo accompagnarle con delle salse.

Andrea Cerasi

Recent Posts

L’ho vista in tv e l’ho rifatta a casa: la parmigiana di verza

L'ho vista in tv e non ho subito perso tempo, replicandola a casa: la parmigiana…

2 mesi ago

Le capesante come solo chef Cracco le sa cucinare: ecco la ricetta perfetta

Capesante, hai mai visto la straordinaria ricetta del celebre chef Cracco? Mai assaggiato nulla di…

2 mesi ago

Brie al forno in crosta con marmellata di cipolle rosse: questa è una vera specialità

Un antipasto scenico e super goloso: si realizza in poco tempo in casa. Scopriamo come…

2 mesi ago

Questi tacos sono davvero speciali: ecco l’ingrediente segreto

Sogni di preparare tacos buonissimi e speciali? Con un ingrediente segreto, puoi realizzare un qualcosa…

2 mesi ago

Sei mai stato in questo agriturismo? Il proprietario è una persona speciale

Per vivere una vacanza da sogno, immergendosi nella bellezza della campagna toscana, un agriturismo particolarmente…

2 mesi ago

Ho preparato questo budino che è una delizia mai assaggiata prima

Il budino è sicuramente uno dei dessert più amati dagli itaiani: con questo procedimento, preparerai…

2 mesi ago